I valori in cui crediamo

Chi siamo

“La montatura che indossi dice al mondo chi sei”.

Ogni sguardo rivela aspirazioni e desideri diversi. Ogni volto racconta la sua storia. Ogni persona è un “pezzo unico”. Per questo Les Pièces Uniques non produce montature per occhiali da vista e da sole, ma veri e propri oggetti di design, nel quartiere di Milano che del design e dell’arte ha fatto il proprio marchio.

Les Pièces Uniques nasce infatti nel 2010 tra Brera e Montenapoleone, ma radica molto più lontano nel tempo, nella passione e nella lungimiranza della famiglia Mucelli, che da 40 anni contribuisce all’eccellenza dell’eyewear italiano.

Tutti gli occhiali prodotti sono frutto di un’attenta ricerca tecnica ed estetica e di numerosi test di qualità sui materiali. Da sempre utilizziamo l’acetato di cellulosa, versatile, robusto e sostenibile, per ricavare da un’unica lastra una montatura dalla texture uniforme e dai colori più vari, rifinita con due lucidature. Nel 2013, invece, abbiamo introdotto il metallo, minimal e impareggiabile per resistenza e leggerezza. Infine, il titanio giapponese, un capolavoro di tecnologia e comfort.

E i colori? In Les Pièces Uniques non lasciamo nulla al caso o all’abituale. Tra i nostri modelli troverete infatti tonalità familiari se amate l’arte contemporanea: sono tratte direttamente dalle opere di Kandinskij, Mondrian, Hirst e di chi è entrato nella storia grazie all’unicità del proprio stile.

Ogni montatura nasce dall’unione tra la qualità dell’hand-made in Italy, interpretato dai miglior artigiani del Cadore, e la modernità di design, tecniche e materiali. Il risultato è una vasta scelta di occhiali artigianali ricercati e dalla grande personalità, ma portabili ogni giorno, sobri e informali, ma anti-convenzionali. In un equilibrio tra estetica e funzionalità che li proietta nel futuro, al di là di ogni ostentazione e moda passeggera.

Un’alchimia straordinaria tra forma e sostanza, che dà vita a montature per occhiali da vista e da sole di tendenza e di design. Opere d’arte indossabili, pensate e realizzate per esaltare l’unicità di ogni sguardo, di ogni volto, di ogni persona. Ecco perché ogni modello ha un nome.

Qual è il tuo nome nel mondo dell’eyewear?

I progetti e le partnership

A proposito di opere d’arte, nel 2019 Les Pièces Uniques ha avviato una collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera. In uno dei luoghi di Milano che più simboleggiano la fusione tra forma e sostanza, tradizione e innovazione, abbiamo trovato la location ideale per campagne di marketing e shooting che traducessero visivamente i valori del brand: ricerca, qualità, unicità.

Inoltre, Les Pièces Uniques ha promosso un laboratorio didattico per i partecipanti al Master SOUNDART e al Master in Fotografia, coronato da una borsa di studio dedicata agli studenti più meritevoli.

Occhiali da vista